Team Building: che cos’è

Vediamo insieme di capire cosa significa Team Building e perché è così  importante per far crescere l’azienda. 

Con il termine Team Building si definisce la costruzione del gruppo.

Avere un gruppo affiatato, motivato e concentrato sugli obiettivi da raggiungere è importante per qualsiasi comunità. Lo è ancora di più nelle aziende, dove il raggiungimento degli obiettivi dipende in buona parte dall’affiatamento del gruppo di lavoro, da come tutte le persone che lo compongono collaborano e spingono l’attività nella stessa direzione.

Per le aziende o un contesto organizzato il Team Building è un aspetto davvero importante, perché aiuta le persone a lavorare insieme, creando fiducia, collaborazione, condivisione e un forte spirito di squadra che è determinante per l’ottenimento di risultati che si vogliono raggiungere.

Quando è il momento migliore per realizzare il Team Building?

Unire il team in un processo formativo, consulenziale o di coaching rappresenta un fondamento di benessere organizzativo, sia per i singoli, per i gruppi di lavoro, che per l’Azienda.

Fare Team Building è una buona prassi da consolidare nei processi aziendali, al pari di una goccia che costruisce una stalattite o una stalagmite: una goccia continua, presente e intenzionale. 

In questo senso, diventa una metodologia da utilizzare tutto l’anno in Azienda nei momenti ritenuti essenziali e fondamentali per lo sviluppo organizzativo. 

Nello stesso tempo, il Team Building può essere messo in calendario, quando accadono le seguenti situazioni:

  • Guidare scenari di cambiamento
  • Miglioramento continuo dell’organizzazione
  • Difficoltà nelle relazioni
  • Azioni preventive per il benessere delle persone e dei risultati
  • Celebrare un momento della storia dell’Azienda
  • Inserimento nuove risorse umane
  • Semplicemente condividere un’esperienza

Quali sono i vantaggi del Team Building?

Le attività che accompagnano le persone durante un Team Building hanno finalità ben precise, studiate per raggiungere degli obiettivi importanti. Eccone alcuni: 

  • Attiva la capacità di ascolto
  • Migliora le relazioni
  • Sprigiona l’intelligenza creativa di gruppi e dei singoli individui 
  • Accelera i processi motivazionali
  • Sviluppa la leadership 
  • Allena alla pianificazione, alla gestione del tempo, al problem setting e al problem solving
  • Valorizza le diversità come ricchezza di un gruppo
  • Identifica i punti di forza e di miglioramenti di un gruppo
  • Crea ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse umane ed economiche
  • Alimenta la produttività
  • Riscoprirsi, divertendosi e imparando in gruppo 

Dove si fa un Team Building?

Il Team Building può essere fatto negli spazi interni della tua Azienda, in spazi esterni quali sale di hotel o in contesti outdoor. La natura infatti ci permette di fare lavori molto interessanti.

Quanto dura un’attività di Team Building?

La durata di un Team Building è strettamente collegata ai bisogni organizzativi individuati. Consiglierei, in base all’esperienza maturata sul campo, di partire con almeno 6h di attività. 

Come avviare la progettazione di un Team Building?

Il primo step per concretizzare un Team Building è contattarmi e insieme analizzeremo i bisogni della tua organizzazione, dei tuoi team e delle tue persone. 

Il Team Building che ho creato all’interno del mio percorso per aziende Metodo Echo è progettato su misura, creando una situazione formativa esperienziale, valorizzando forme di dialogo e ascolto per l’attivazione delle risorse umane e dei gruppi di lavoro, funzionali al benessere organizzativo e all’ottenimento dei risultati desiderati. 

Il Metodo Echo valorizza in particolare il contesto delle Dolomiti, all’aria aperta, per vivere un setting tutto da scoprire nella magia dell’ambiente montagna. I risultati sono eccezionali, perché la montagna lavora nel profondo ed è capace di trasmettere e rafforzare la fiducia, l’impegno, il mettersi in gioco. 

Un’esperienza formativa piena di soddisfazioni! 

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