Arcipelago Bambini è un progetto dedicato al contrasto della povertà educativa per genitori e bambini fascia 0-6 nel territorio di Belluno e sostenuto dalla Fondazione CONIBAMBINI, a seguito di un’importante progettazione realizzata dal partenariato e valutata positivamente con un importo deliberato di 500.000,00 euro. Ogni partner investe il 10% sul progetto, in base alle diverse quote di intervento.
Dal 2017 in qualità di Project Manager mi dedico con determinazione a:
- Ideare la progettazione iniziale e relative modifiche
- Supportare la Direzione Aziendale di uno dei Partner maggiori nell’implementazione del Progetto
- Ideare e Progettare la Formazione di Primo Livello a supporto della Direzione Aziendale, in collaborazione con i soggetti dedicati a questa azione per tutti i partners di progetto e per i soggetti interessati nel territorio
- Realizzare degli Interventi Formativi di raccordo al progetto, di creazione del team di lavoro e di definizione di buone prassi organizzative
- Supportare la Direzione Aziendale nel coordinamento dell’Isola di Sedico e dell’Isola di Santa Giustina, due delle 6 isole complessive del progetto, oltre a quella di Belluno, Ponte nelle Alpi e Feltre.
- Supportare la Direzione Aziendale nella gestione delle risorse economiche e nella rendicontazione finanziaria del Progetto nei confronti della Fondazione CONIBAMBINI.
Qual è lo scopo del progetto?
Il progetto, localizzato in alcuni comuni della provincia di Belluno, intende attivare percorsi di accompagnamento, facilitazione e co-progettazione tra i diversi soggetti del territorio, al fine di promuovere un nuovo modello di welfare comunitario.
L’intervento prevede la realizzazione, all’interno dei servizi educativi del territorio, di “Isole della Famiglia”, ossia, luoghi di ritrovo per genitori, bambini, operatori ed esperti in cui si svolgeranno incontri, laboratori e attività formative, al fine di stimolare lo sviluppo di competenze e facilitare l’instaurarsi di relazioni tra famiglie.
Saranno, inoltre, attivati dei tavoli di lavoro dedicati alla promozione di sperimentazioni in tema di servizi educativi per contrastare la povertà educativa. I destinatari dell’intervento sono circa 300 famiglie fragili del territorio.
Come è nato?
Il progetto è nato dalle esigenze riscontrate da chi opera quotidianamente a contatto con i bambini e le loro famiglie, sia nell’ambito sociale che scolastico.
Il soggetto responsabile è l’Istituto Comprensivo di Feltre che ha costituito questo Partenariato composto da: Istituto Comprensivo Pieve di Cadore, Società Nuova Scs, Comune di Feltre, Centro Italiano di Solidarietà di Belluno Onlus, Istituto Comprensivo “F. Berton”, Gruppo Dbs – Smaa S.r.l., Il Giocanido Sas, Associazione Dafne, Istituto Comprensivo di Feltre, Sedico Servizi, Comune di Belluno, Istituto Comprensivo di Ponte nelle Alpi, Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A. Soc. Coop. A R. L., Comune di Ponte nelle Alpi, Istituto Comprensivo 3 Belluno, Istituto Comprensivo di Santa Giustina, Fondazione Progetto Uomo Onlus, Istituto Comprensivo Statale di Trichiana, Comune di Limana, Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – Università degli Studi di Padova, Dataimpresa S.r.l., Papiria, Scuola dell’Infanzia Don Modesto Sorio, Azienda Ulss N.1 Dolomiti.
Come si articola?
Il progetto ARCIPELAGO BAMBINI si articola nelle seguenti azioni:
- Formazione di I livello per creare la Piattaforma, strumento organizzativo ed in parte decisionale di tutti i patners per creare cultura condivisa sulla povertà educativa e sulle buone prassi per contrastarla, in un’ottica di attenzione dei bisogni dei bambini e delle famiglie con un coinvolgimento importante di tutti i soggetti sociali, sanitari ed educativi del territorio,
- Formazione di II livello per concretizzare quanto appreso nella formazione di primo livello e sviluppare azioni concrete nel territorio,
- Creazione di ciascuna Isola nel territorio, ossia di uno spazio e tempo dedicato ai genitori e ai bambini per la creazione di interventi educativi su misura con il supporto prezioso di professionisti. Tale azione include anche l’acquisto di servizi e prodotti per le attività proposte nelle singole Isole,
- Ideazione ed implementazione di percorsi di parent education e parent training a sostegno della genitorialità con patners qualificati,
- Abbattimento rette per i servizi alla prima infanzia 0-3, favorendo l’inserimento al nido di famiglie con ISEE inferiore ai 12.000,00 euro.
Si possono consultare le attività proposte ad oggi al seguente link.
Come sarà il progetto dopo il finanziamento della Fondazione CONIBAMBINI?
Il progetto ARCIPELAGO BAMBINI vuole garantire a tutti i bambini la possibilità di accedere ai servizi proposti e soprattutto a favorire una comunità educante fatta di famiglie insieme a partners e soggetti interessati alle tematiche educative e sociali.
C’è tutta l’intenzione di portarlo avanti e di consolidare le buone prassi condivise e costruite da tutti i partners, oltre ad estendere il progetto in tutta il territorio bellunese, oltre che a un pensiero di miglioramento continuo insieme alle istituzioni scolastiche, sociali e sanitarie.
Oltre a ciò è importante focalizzare l’attenzione a sensibilizzare soggetti (aziende, fondazioni, etc…), che vogliano investire nel progetto e garantire un futuro di crescita culturale, sociale ed economico per il territorio di Belluno.
“Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi.”
BENJAMIN FRANKLIN